Play
your
Project
Menu

Vado al minimo. Tavola rotonda sull'estensione e la qualificazione delle zone 30 per una città più vivibile

Home / vado-al-minimo

Descrizione

Tavola rotonda dedicata all'estensione e alla qualificazione delle cosiddette zone 30 per migliorare la vivibilità delle aree urbane, tenutasi il 15/05/2014 all'interno dello studio di fattibilità: Discovery ZONE 30. All'incontro interverranno l'architetto urbanista Matteo Dondè, esperto di soluzioni per la mobilità, il responsabile Aree Urbane di Legambiente nazionale Alberto Fiorillo e l'Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Bologna Andrea Colombo.

Zona 30 non è solo un'area in cui la velocità delle auto non può superare i 30 km/h, è un'area in cui sperimentare e mettere alla prova la condivisione dello spazio pubblico tra tutti gli utenti della strada, è un'area sicura per le persone dove recuperare socialità e vivibilità. Nel settembre 2014 abbiamo avviato uno studio di fattibilità al fine di individuare nuove zone 30 e abbiamo iniziato a dialogare con le realtà locali e la cittadinanza. Sono stati sviluppare dei percorsi di sensibilizzazione e partecipazione attiva de i cittadini sul tema della mobilità sostenibile e della condivisione.

Con il contributo dell'Alma Mater Studiorum e Università di Bologna http://www.matteodonde.com/ http://associazionegiardinodelguasto.blogspot.it/ http://laltrababele.it/ https://www.facebook.com/YapBologna http://www.legambientebologna.org/ http://bolognapedonale.org/

IN COLLABORAZIONE CON: Monte Sole Bike group, YAP Bologna e Nuova Mobilità


Data : 05/2014

Nome Cliente : Legambiente Bologna - L'Altra Babele - FIAB Bologna

Categoria : Sostenibilità / Events

Link progetto : http://mobilita.regione.emilia-romagna.it/eventi/vado-al-minimo


Share

image